Piano Clima Burgraviato - risultati del sondaggio "Clima: cosa ne pensi?"

La tua opinione sulla tutela del clima!

La tutela del clima e dell'ambiente sono questioni molto importanti per il nostro Comune. Le priorità nella pianificazione delle misure dovrebbero riguardare soprattutto gli ambiti della mobilità e dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Ecco i risultati più importanti del sondaggio online "Clima: cosa ne pensi?" per il nostro Comune.

mondo nelle mani dei bambini

Quasi 900 persone del Burgraviato hanno partecipato al sondaggio promosso dalla Comunità comprensoriale Burgraviato in autunno 2021 nell’ambito del progetto "Piano Clima Burgraviato" per sondare l’opinione dei cittadini del comprensorio sul tema della tutela del clima e dell’ambiente. Nel nostro Comune sono 51 le persone che hanno preso parte al sondaggio e ora i risultati sono disponibili.

I risultati mostrano che l'interesse per il tema della protezione del clima è molto alto e che gli effetti del cambiamento climatico sono chiaramente percepibili. C'è anche una grande necessità di prendere misure immediate per la protezione del clima. Secondo gli intervistati sono da attuare a livello comunale soprattutto misure nei settori del traffico e della mobilità, nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, del suolo e bilancio idrico nonché misure per la tutela della natura per la protezione del clima. Domandando quali fonti di energia rinnovabile dovrebbero essere utilizzate più intensamente a livello comunale, il solare termico è stato indicato come una priorità. I risultati del sondaggio mostrano inoltre come i cittadini del Burgraviato comprendano il concetto di sostenibilità come legame tra la tutela ambientale e la responsabilità sociale con le attività economiche. Particolarmente interessanti sono le affermazioni sul comportamento personale: più del 70% degli intervistati cerca già di vivere nel modo più sostenibile ed ecologico possibile. In dettaglio, la popolazione è più disposta a rinunciare all’auto per gli spostamenti brevi e a investire nella casa o nell’appartamento per una maggiore efficienza energetica. Alla domanda se le persone si sentono sufficientemente informate sulle tematiche per la protezione del clima, poco più di 1/3 ha risposto di sì. 

Nel nostro comune il ClimaTeam sta lavorando intensamente su misure per la protezione del clima. Queste diventeranno parte del piano clima comunale, che attualmente viene elaborato nell’ambito del progetto del comprensorio e che verrà completato entro quest’anno. 

L'indagine “Clima: Cosa ne pensi?” è stata condotta nell'ambito del progetto "Piano Clima Burgraviato" promosso dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato, che prevede, oltre alla elaborazione di un piano clima comprensoriale, anche l’elaborazione di piani clima e l’aggiornamento di quelli esistenti per 25 comuni che partecipano al progetto.

ITA