Premio Mobilità Alto Adige 2020

Premio Mobilità Alto Adige 2020

Il secondo posto del Premio Mobilità Alto Adige 2020 PRO BYKE va al Comune di Lagundo.

Dal settembre 2018 Lagundo partecipa al progetto Interreg PRO BYKE con 22 concorrenti in tutto il paese. Questo progetto completo a 360 gradi mira a rafforzare la mobilità ciclabile, a rendere la bicicletta ancora più attraente e a permettere che la quota di traffico ciclistico continui a crescere costantemente fino al 2030.

A Lagundo è stato fondato un team per la mobilità ciclistica, sono state organizzate le giornate per il controllo delle bici in primavera con vendita dell’usato e varie attività, sono stati ampliati i percorsi di collegamento per i ciclisti nel centro del paese e sono stati costruiti parcheggi per biciclette con un servizio di pompa. Inoltre, il Comune mette a disposizione ai propri dipendenti tre biciclette elettriche per i viaggi di lavoro ed agli asili di Lagundo e Foresta un totale di 10 biciclette. Il premio di 2.000 euro è stato accettato dall'ex Vicesindaca Herta Laimer.

Il Premio Mobilità Alto Adige è stato introdotto su suggerimento del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ed è stato assegnato per la quarta volta quest'anno. Esso serve da stimolo per lo sviluppo di idee e strategie innovative per una mobilità sostenibile. Il vincitore di quest'anno è L'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi con il progetto "Mobilità sostenibile insieme", il terzo posto è andato all'azienda Microtec di Bressanone.

"L'edizione di quest'anno del Premio Mobilità ha visto la partecipazione di un numero significativamente maggiore di aziende private rispetto agli anni precedenti", afferma Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità. Ciò rende evidente che la mobilità sostenibile è una tematica che viene presa in considerazione da una parte sempre più ampia della popolazione. "Se tutti facciamo piccoli passi, alla fine contribuiamo a un grande cambiamento", afferma Alfreider.

Un ringraziamento particolare va all'intero team ciclistico, il cui sostegno e impegno hanno contribuito in modo determinante a far sì che il Comune di Lagundo abbia potuto vincere il 2° posto nel Premio Mobilità Alto Adige 2020: Berteotti Verena, Berteotti Peppi, Frei Christof, Frei Martin, Gamper Ulrich, Gamper Christl, Gamper Johann, Geier Martin, Geier Ulli Mair, Königsrainer Alfred, Laimer Herta, Resch Klaudia, Unterweger Erika.

Ultimo ma non meno importante, il premio è un riconoscimento pubblico per tutti coloro che si sono impegnati in questo campo. L‘azione è stata coordinata dal reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. e dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato.


Pro Bike

Interreg

ITA