Noi siamo "ComuneClima Light"
Un anno fa il Comune di Lagundo ha aderito al programma ComuneClima con l'obiettivo di ricevere il premio "ComuneClima Light".
Da luglio 2020, il Comune può ora orgogliosamente definirsi „ComuneClima Light“. Per arrivarci è stato necessario raccogliere una serie di dati energetici e ambientali e introdurre il programma di gestione dell'energia per gli edifici e le strutture pubbliche (breve EBO). Il Comune è stato accompagnato e sostenuto dal Forum sull'educazione e l'energia (AFB).
Tutte queste misure sono volte ad analizzare la situazione attuale delle prestazioni energetiche e ambientali del Comune e a trarre conclusioni per le future misure di miglioramento.
Il rapporto sull'energia e la checklist con domande sui vari temi rilevanti per il "ComuneClima" mostrano anche in quali aree il Comune è già stato esemplare negli ultimi anni.
Da molti anni il Comune di Lagundo elabora in modo esemplare un rapporto energetico per i propri edifici ed impianti. A ciò si aggiunge ora l'introduzione del rapporto online sull'energia (EBO). Questi sistemi di contabilità energetica consentono una visione d'insieme ancora più completa dei consumi degli edifici e degli impianti pubblici.
Quasi il 28% del fabbisogno energetico (calore ed elettricità) degli edifici e delle strutture pubbliche è già coperto da fonti di energia rinnovabile. In modo esemplare, gli undici impianti fotovoltaici di proprietà del Comune producono annualmente circa 340 megawattora di elettricità pulita.
Il Comune è stato in grado di ottenere punti anche nei singoli campi d'azione del "programma ComuneClima". Soprattutto nel settore della mobilità, molto è stato avviato e implementato negli ultimi anni. Ma anche nel settore degli edifici comunali sono state attuate misure mirate per la riduzione dell'energia e dei costi attraverso i vari progetti di ristrutturazione e risanamento.
L'illuminazione pubblica è stata ottimizzata passando a sistemi di illuminazione e controllo più efficienti dal punto di vista energetico. La preparazione del piano di illuminazione, prevista nel corso del progetto Clima Burgraviato, porterà anche in futuro ad ulteriori misure.
Fornendo agli edifici comunali combustibili sostenibili (pellet), il Comune può anche ottenere punti in questo settore.
Il Comune ha fatto un altro passo importante partecipando al "Piano Clima Burgraviato". Un progetto che la comunità Comprensoriale del Burgraviato ha avviato per i suoi Comuni con lo scopo di raggiungere entro il 2050 gli obiettivi climatici della Provincia dell'Alto Adige.
Ora è importante rimanere su questa strada rispettosa del clima anche in futuro e porre ulteriori accenti nel settore dell'energia e dell'ambiente. Con la sua distinzione come „ComuneClima Light“, il Comune è all'inizio di un lungo processo di sensibilizzazione al clima che deve essere padroneggiato insieme ai politici e alla popolazione.